Ingrosso Idraulica - Grossisti TermoIdraulica

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle Stufe a Pellet e non hai mai osato chiedere!

in Centrale Termica

Cos'è il  DPR 74/13

E' il Decreto Legge della Regione Veneto che norma i prodotti a biomassa: pellet, legna, cippato, mais. Ecco il testo integrale del DPR 74/13

 

 

Video: D.P.R. 74/2013 - Esercizio e controlli su impianti termici

Impianti termico e controlli

Gli impianti termici sono le stufe a biomassa fisse, cioè allacciate ad un camino con una potenza superiore di 5kW individuali.

Un discorso diverso invece per quei dispositivi come le stufette catalitiche, i dispositivi a che non necessitano di evacuazione fumi- i quali sono soggetti ai controlli dell'installatore/ manutentore. Questi dispositivi non sono soggetti a controlli di efficienza energetica. "Non sono obbligatori gli invii del controllo di efficienza energetica al catasto regionale veneto in quanto dispositivi alimentati esclusivamente a biomasse.”

Sicurezza e Multe fino a 3.000 euro.

Il responsabile dell'impianto, cioè il proprietario dell'impianto deve chiamare il manutentore della stufe per verificarne i requisiti e rilasciare il libretto relativo. Le sanzioni per la mancata sicurezza degli impianti termici vanno da: € 500,00 ad € 3.000,00. Per te Professionista del TermoIdraulico è buona norma adottare una comunicazione chiara con il cliente, rendendolo consapevole dei problemi di sicurezza a cui potrebbe esporsi e delle multe -giustamente- associate ad una lacuna su questi quesiti tecnici. 

Cosa farà il manutentore della stufa?

Il manutentore ha un ruolo centrale. Deve verificare la corretta installazione dell'impianto termico (della stufa). Completata questa operazione, compilerà il libretto descrivendo le operazioni effettivamente svolte. Le operazioni di manutenzione sono poi seguite al rilascio dell'allegato di tipo1 su cui vengono annottati consigli per l'ottimizzazione dell'efficienza energetica

Ecco un contetnuto utile per scoprire la storia del DPR 74/13 e il libretto di impianto

 

Se hai dubbi, sentiti libero di scriverci! Pensi che questo contenuto sia utile? Condividilo!

 

Approfondimenti: 

Ditta Belletti

a2c